Con Verdi nel Mondo Orchestra e Solisti dell'Opera Italiana
Area Riservata
Skip Navigation Links
Con Verdi nel Mondo

ABOUT US
Con Verdi nel Mondo nasce con l'obiettivo di coniugare al meglio l'amore per la cultura e il rispetto per le tradizioni con la consapevolezza della rapida evoluzione dei linguaggi e delle logiche del mercato contemporaneo.
La singolare partnership fra l'Orchestra dell'Opera Italiana e l'azienda di consulenza commerciale Sinapsi Group rappresenta la squadra perfetta per una rivoluzionaria operazione di unconventional marketing.
Il progetto si rivolge tanto a istituzioni culturali in senso tradizionale (Istituti di Cultura, Teatri e Accademie) quanto a brand e istituzioni commerciali (Camere di Commercio, Ambasciate e aziende), allo scopo di favorire un incontro fra cultura e industria che possa portare benefici concreti a entrambi i settori.

LA FORMULA
Il progetto Con Verdi Nel Mondo propone format diversi a seconda delle esigenze dei propri partner.

  1. Realizzazione completa di singoli eventi a supporto di un brand, in collaborazione con l'Istituto di Cultura e la Camera di Commercio di una nazione-target, all'interno di una precisa strategia di marketing e comunicazione. Il concerto di gala diventa un'occasione esclusiva di incontro B2B, con la consulenza specializzata di Sinapsi Group.
  2. Realizzazione di progetti a medio e lungo termine, che prevedano diversi eventi in più nazioni, con il coinvolgimento delle istituzioni nazionali e di partner commerciali selezionati. La musica diventa il veicolo d'eccezione per comunicare valori e identità aziendali.

IL FESTIVAL INTERNAZIONALE
Il primo Festival Musicale Internazionale ed Interculturale (FMII) promosso da Con Verdi Nel Mondo e Orchestra dell'Opera Italiana, si terrà in occasione di EXPO 2015 in Italia e, successivamente, in un paese diverso per ogni edizione. Il programma musicale, che comprenderà un ampio repertorio di brani sinfonici, operistici e tradizionali italiani e internazionali, sarà eseguito da ensemble misti, composti da musicisti dell'OOI e da giovani strumentisti selezionati dalle nazioni partner.
La realizzazione di questo tipo di Festival, unico nel suo genere, darà la possibilità agli spettatori di ascoltare non solo il repertorio italiano/occidentale noto nel mondo, ma anche musiche appartenenti a tradizioni meno rappresentate.

DIDATTICA
L'Orchestra dell'Opera Italiana si offre come partner didattico ai conservatori e alle scuole di musica di tutto il mondo, per la realizzazione di master class e corsi di specializzazione orientati all'esecuzione del repertorio Verdiano. Tali collaborazioni si inseriscono nel più ampio raggio delle attività internazionali dell'OOI e sono volte a favorire il reciproco accrescimento culturale e l'approfondimento dello studio della tradizione Verdiana nel mondo.
L'Orchestra dell'Opera Italiana si avvale del supporto di partner consolidati nell'ambito della didattica musicale, fra i quali Cantolopera, la premiata raccolta di edizioni educational di G7 Music Group, distribuita su scala mondiale da Hal Leonard - RICORDI.

Partner

A PROJECT BY
MAJOR PARTNER
SUPPORTER
SUPPORTED BY
SPECIAL PROJECT
Apycom jQuery Menus